Scienza Computazionale sul Caffè con Jülich

Tutti i processi cellulari implicano il riconoscimento molecolare. Scoprire le basi molecolari delle vie cellulari è essenziale per una comprensione approfondita della biologia cellulare. La simulazione molecolare che preannuncia la struttura, la dinamica e l’energetica dei sistemi biologici costituisce un elemento chiave per questa ricerca.

Al giorno d’oggi, la ricerca sul caffè abbraccia sempre più discipline scientifiche come la genetica, l’agronomia, la botanica, la fisica, la matematica, la chimica, la biochimica, la biologia, l’ingegneria, la fisiologia e la psicologia. Lo studio sugli effetti del caffè sulla salute umana a livello molecolare è emerso come settore chiave di rilevanza scientifica e medica.

La collaborazione tra il Centro di Ricerca Jülich e la Fondazione Ernesto Illy prevede la creazione e implementazione della posizione di professore assistente per la ricerca computazionale nella scienza del caffè. Essa promuove lo sviluppo e l’applicazione di metodi di simulazione molecolare computazionale per rispondere a questioni topiche della ricerca sul caffè a livello molecolare.