La Fondazione Ernesto Illy

La Fondazione Ernesto Illy, voluta dalla famiglia Illy, è stata costituita il 30 ottobre 2008 ed è stata riconosciuta dallo Stato, per il tramite della Prefettura di Trieste, il 3 agosto 2009.

È un ente senza fini di lucro fondato dalla illycaffè S.p.A. e presieduto da Anna Illy, figlia di Ernesto, per anni la più stretta collaboratrice del padre, che accompagnava nei suoi viaggi alla ricerca delle migliori qualità di caffè Arabica da destinare alla torrefazione.

La Presidente Onoraria è Anna Rossi Illy, moglie di Ernesto, mentre la Vicepresidenza è affidata a Maurizio Dallocchio, Andrea, Francesco e Daria Illy compongono il Consiglio di Amministrazione. Furio Suggi Liverani fa parte del Consiglio di Amministrazione e riveste anche il ruolo di Direttore. Giovanna Gregori coordina e segue tutte le attività istituzionali e di comunicazione.

L’Università di San Paolo del Brasile, attraverso la Fundação Instituto de Administração – PENSA, e la SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste) hanno aderito alla Fondazione in veste di soci sostenitori.