UNIDO & Fondazione Ernesto Illy

Il progetto di partenariato pubblico privato, finanziato dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo, coinvolge diversi soggetti quali Unido, il Ministero dell’Industria Etiope, la illycaffè Spa e la Fondazione Ernesto Illy.

Il progetto è volto a valorizzare la catena del valore del caffè in Etiopia, sostenendo i piccoli contadini e le cooperative attraverso l’introduzione delle Best Practices agronomiche per migliorare la resa delle coltivazioni, le competenze tecniche e gli strumenti ottimizzando il processo post-raccolta, le stazioni di lavaggio delle infrastrutture, i laboratori e la diffusione delle moderne tecniche di marketing. Perseguendo questa linea d’azione, il progetto mira ad aumentare la sostenibilità sociale, ambientale ed economica e, di conseguenza, gli introiti derivanti dall’esportazione.

La Fondazione Ernesto Illy sostiene il progetto di potenziamento delle capacità locali e delle conoscenze sulla catena del valore del caffè offrendo aiuto economico a favore di due studenti etiopi per la frequentazione del Master in Economia e Scienza del Caffè – Ernesto Illy a.a. 2015/2016 in modo da fornire loro un’approfondita formazione multidisciplinare dell’intero settore agro-alimentare ed in particolare del caffè dalla coltivazione alla ristorazione passando per la logistica e i processi industriali.