La Fondazione Ernesto Illy

La Fondazione Ernesto Illy, voluta dalla famiglia Illy, è stata costituita il 30 ottobre 2008 ed è stata riconosciuta dallo Stato, per il tramite della Prefettura di Trieste, il 3 agosto 2009.

È un ente senza fini di lucro fondato dalla illycaffè S.p.A. ed è presieduto da Anna Rossi Illy, moglie di Ernesto e attuale Presidente Onorario dell’azienda.

La Vicepresidenza è affidata alla figlia Anna, per anni la più stretta collaboratrice del padre, che lo accompagnava nei viaggi alla ricerca delle migliori qualità di caffè da destinare alla torrefazione. Andrea, Francesco e Riccardo Illy compongono il Consiglio di Amministrazione. Furio Suggi Liverani fa parte del Consiglio di Amministrazione e riveste anche il ruolo di Direttore Scientifico.

La Direzione è affidata a Roberto Morelli.

L’Università di San Paolo del Brasile, attraverso la Fundação Instituto de Administração – PENSA, e la SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste) hanno aderito alla Fondazione in veste di soci sostenitori.